venerdì 29 novembre 2013

10 regole che la scuola non insegna agli alunni


1- La vita è ingiusta: abituatevi!

2- Il mondo se ne frega della vostra autostima. Il mondo si aspetta che combiniate qualcosa prima che possiate gioire del vostro ego.


3- Non si guadagnano 60.000 Euro all'anno una volta finita la scuola. Non avrete telefono e auto aziendale prima di aver meritato e guadagnato questi privilegi.

4- Se pensate che la vostra insegnante sia dura con voi, aspettate di avere un capo.

5- Lavorare in una friggitoria non significa "dequalificarsi". I vostri nonni, dopo la guerra, avevano una parola diversa per questo: la chiamavano "opportunità".

6- Se fate un casino, non è colpa dei vostri genitori: smettetela di piagnucolare e imparate dai vostri errori.

7- I vostri genitori non erano così noiosi come lo sono ora! Lo sono diventati per pagare le vostre rette, per pulire i vostri vestiti e per ripetere all'infinito quanto siete bravi e intelligenti. Quindi, prima di salvare le foreste pluviali dai parassiti della generazione dei vostri genitori, iniziate a pulire e a mettere in ordine la vostra stanza.

8- In alcune scuole sono stati aboliti i voti, e si danno in continuazione delle opportunità per essere promossi: non è così nella vita reale! E' vero, nel mondo reale, tutto dipende da noi, nessuno ci prenderà per mano per salvarci. Se nella vita non vogliamo cadere, dobbiamo volerlo con ogni singolo neurone del nostro cervello. Li' fuori nessuno ci tende la mano.

9- La vita non è divisa in semestri. L'estate non è un periodo di ferie. E saranno pochissimi i datori di lavoro disposti ad aiutarvi durante i vostri momenti no. Riecheggia qui la spietata legge del capitalismo: se non vali sei fuori. Adesso non è il caso di fare un discorso ideologico se il capitalismo sia giusto o meno, perché che lo vogliate o no, vivete dentro questo sistema. Volete un lavoro? Se continuate ad alzarvi a mezzogiorno e a non volere sporcarvi le mani, non venite a lamentarvi.

Ma la mia preferita resta questa:

10- La televisione non è "vita reale". Nella vita reale, le persone lasciano il coffee shops e vanno a lavorare. Avete presente la serie cult degli anni novanta, Beverly Hills 90210? Questi ragazzi di papà, in tutti i 284 episodi che compongono il telefilm, non hanno mai aperto un libro. Bene, questa non è la vita reale. E neanche Beautiful, se vi interessa saperlo…

Bene, in Italia le regole si fermano alla decima, ma in realtà ne esiste un’undicesima, ricca di cinismo.
Pronti?

Rullo di tamburi....

11- Fai il bravo con i secchioni. Ci sono molte probabilità che un giorno saranno il tuo capo!



Fonte: cervelliamo.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento